Paola cresce tra i libri nella Bottega Fagnola e inizia ad occuparsi di legatoria a 16 anni, parallelamente agli studi liceali. Perfeziona le conoscenze su rilegatura artigianale, tecniche di restauro, decorazione della pelle, legatura artistica, cartotecnica, doratura, decorazione della carta e arti del libro al Centro del Bel Libro di Ascona (CH).
I suoi interessi si allargano alla manifattura della carta, alla calligrafia, alla tecniche di piegatura e realizzazioni artigianali e artistiche di e su carta. Dal 2007 partecipa a concorsi internazionali di legatoria e book arts, nel 2014 vince il Primo Premio nella categoria Bookbinding al concorso Internazionale di legatoria e calligrafia Pieces for Pieces, nel 2015 è nella giuria della Biennales Mondiale de la Reliure d’Art, concorso che l’ha vista tra i premiati a soli 21 anni con una delle sue prime legature.
Laureata in Conservazione dei beni culturali alla Scuola d’Alta Formazione per Restauratori dell’ICRCPAL a Roma, spazia dal restauro alla legatura d’arte, tra tradizione e innovazione, ampliando gli orizzonti verso tutto ciò che è libro e carta.
È docente nelle scuole di restauro (inclusa la Scuola in cui si è laureata) e in laboratori per gli studenti universitari di grafica e comunicazione visiva, ha insegnato a Torino, Roma, Milano, Alessandria, Spoleto.