FOGLI, PIEGHE E TASCHE - Assemblare carte per lÂ’autoproduzione - FPT1017
Milano, 21/22 ottobre 2017
Cristina Balbiano d'Aramengo
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali


Dai fogli stesi ai libri: legatoria senza colla per iniziare a capire come comporre un libro, un portfolio, una brochure con semplici pieghe e qualche cucitura.
Un workshop per avvicinarsi a strumenti e materiali utili per la legatoria “fai da te”, senza troppo impegno di risorse ma con serietà, precisione e metodo: per proteggere l’autoproduzione dai rischi del pasticcio, sempre in agguato.
Il seminario è rivolto a tutti quelli che hanno la necessità di assemblare il proprio lavoro grafico o narrativo, per presentazioni, portfolio o piccole edizioni. Non è necessario avere già esperienza di legatoria, anche se una buona manualità è ovviamente d’aiuto.
Lo scopo è fornire a tutti i partecipanti le competenze necessarie per affrontare l’autoproduzione con serenità e discernimento, riuscendo a realizzare i propri libri e, soprattutto, avendo delle conoscenze fondamentali sui materiali e il loro comportamento (la carta, questa sconosciuta…!) per poter dialogare con cognizione di causa con le figure che ci accompagnano nel percorso di creazione di un libro: stampatori, distributori di carta, grafici, editori… 
Realizzeremo diversi modelli di brochure, libretti e portfoli a tasche, che andranno a formare una campionatura di riferimento per il futuro; nella seconda giornata, lavorando sul proprio materiale grafico, si ripeteranno alcuni dei modelli scegliendo fra quelli appresi i più adatti alle proprie esigenze, in base al materiale portato da ciascuno.
 

FOGLI, PIEGHE E TASCHE - Assemblare carte per lÂ’autoproduzione - FPT1017
Milano, 21/22 ottobre 2017
Cristina Balbiano d'Aramengo

Book Arts Design Hub