RIBALTARE LA PROSPETTIVA
Stampa originale e legatoria d’arte
#06 - Il nero e le sue declinazioni - RBP60117
Milano, 21/22 gennaio 2017
Daniela LorenziCristina Balbiano d'Aramengo
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali

RIBALTARE LA PROSPETTIVA
dal contenuto alla forma e ritorno

Dall'incontro di A14/Daniela Lorenzi e Cristina Balbiano d'Aramengo nasce una serie di workshop il cui scopo è di proporre la legatoria e le tecniche di stampa originale d'arte come strumenti di progettazione grafica.
Intenzionalità / tecnica / forma / contenuto / poetica sono tutti elementi che contribuiscono alla costruzione e realizzazione di un libro o una cartella.
Approfondimento nel mondo del libro d'arte a tiratura limitata e piccola editoria che prende spunto da realizzazioni di artisti, grafici e da alcune esperienze particolari di legatoria.

IL PROGRAMMA #06
Il nero e le sue declinazioni

Traccia / Rilievo
Segno / Materia
Profondità / Superficie
Nitidezza / Sfumature
Timbrico / Atmosferico

Dopo 5 incontri in cui abbiamo proposto indagini differenti sul come predisporci nell’affrontare lo spazio del foglio, come luogo che accolga un nostro intervento grafico, finalmente giungiamo al nero. Negli incontri precedenti, partendo dalla riflessione sul bianco, siamo entrati nella dimensione delle trasparenze giungendo poi al grigio; grigio che, inteso anche come insieme di tutti i colori, ci ha inevitabilmente portato sino a giocare con la loro pienezza. 
Eccoci dunque arrivati al nero, ribaltando in qualche modo l’approccio comune di chi per la prima volta si avvicina al mondo della grafica d’arte, con l’idea che questo percorso possa aver dato maggior consapevolezza e capacità tecnica anche e semplicemente nel collocare un segno, una traccia, nel nostro spazio di composizione. 
Niente paura comunque, il workshop è adatto a tutti, anche a chi non è stato con noi prima.
Utilizzando una legatura a tasche pensata come custodia per i nostri test e appunti sarà possibile rivisitare tecniche già in parte sperimentate e altre che fanno parte dell’ampio ventaglio tra le tecniche tradizionali di incisione e le nuove sperimentazioni. Come sempre in base al vostro vocabolario, e con alcuni nostri suggerimenti, imposteremo due giorni di intenso lavoro, con la possibilità di scelta completa tra i materiali presenti in stamperia (matrici: metallo, acrilico, legno, cartone; carte: Hahnemühle, Graphia, Zerkall, Amatruda e altre).
 

RIBALTARE LA PROSPETTIVA
Stampa originale e legatoria d’arte
#06 - Il nero e le sue declinazioni - RBP60117
Milano, 21/22 gennaio 2017
Daniela LorenziCristina Balbiano d'Aramengo

Book Arts Design Hub