BOOKS TRACKS
Tracce in libreria: esercizi di Gumprint / Monotipia / Legatoria - TRC1018
Milano, 19/20/21 ottobre 2018
Cristina Balbiano d'AramengoDaniela Lorenzi
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali


Alla scoperta di immagini, segnali, frammenti e parole nei libri di Spazio B**k attraverso un percorso-gioco-progetto individuale tra stampa d’arte e legatoria.

Osservare, riconoscere, selezionare, metabolizzare, modificare, ricomporre, impaginare. 
L'abc di stampa originale d’arte e legatoria come strumenti per progettare e reinterpretare con il proprio vocabolario e la propria sensibilità i contenuti di libri preesistenti.
Dopo una prima fase di analisi dei libri messi a disposizione dalla libreria Spazio B**k, all’interno dei quali ciascun partecipante sceglierà le immagini e i segni che intende utilizzare nel suo progetto, il percorso prevede la preparazione delle matrici che serviranno poi per la tiratura di una o più piccole edizioni in forma di libro realizzate in Gumprint*/Monotipia/Incisione a rilevo con la stampa al torchio calcografico e/o a baren a mano, e piegate in forma di libro a foglio unico con soluzioni estremamente efficaci.
 
* GUMPRINT: Tecnica sperimentale nella grafica originale d’arte, il gumprint (o stampa alla gomma) è una tecnica che con mezzi relativamente poveri (un foglio di carta lavorato con una sostanza grassa o una fotocopia a toner, gomma lacca e gomma arabica), ci permette di realizzare una limitatissima edizione di stampe; altro non è che l’applicazione del processo tradizionale litografico a partire da una matrice di carta, anziché di pietra. Il foglio o la fotocopia trattati, diventano quindi la matrice per la stampa al torchio calcografico.
 
Il workshop è rivolto a grafici, designer, studenti, illustratori, insegnanti interessati al mondo della legatoria e della stampa d’arte.
Non è necessario avere già esperienza, anche se una buona manualità è ovviamente d’aiuto.


BOOKS TRACKS
Tracce in libreria: esercizi di Gumprint / Monotipia / Legatoria - TRC1018
Milano, 19/20/21 ottobre 2018
Cristina Balbiano d'AramengoDaniela Lorenzi

Book Arts Design Hub