CUSTODIE MAGNETICHE - Szily Style - BOI0224
Milano, 24/25 febbraio 2024
Cristina Balbiano d'Aramengo
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali


L'idea originale della scatola magnetica appartiene a Hélène Jolis, un'artista del libro francese e nota insegnante di tecniche di doratura. La sua idea, inizialmente sviluppata da Sün Evrard, è stata ulteriormente migliorata da Eva Szily.
 
La custodia è confezionata in cartoncino da 250-400 g/m, e risulta leggera e forte allo stesso tempo.
Profili in legno, eventualmente ricoperto di carta, rinforzano testa, piede e a volte anche il taglio anteriore; la scatola è chiusa con strisce magnetiche che garantiscono la perfetta chiusura e protezione del contenuto.

Si tratta di una custodia di realizzazione abbastanza semplice e certamente più veloce di una scatola costruita e foderata in più tempi; molto adatta sia per la conservazione di libri di valore, che per la protezione di progetti contemporanei e di design, siano essi volumi o carte sciolte.

Particolare attenzione viene posta sulla misurazione delle parti prima di taglio, cordonatura e incollaggio (approfondendo i dettagli da tenere a mente quando si vuole fare una progettazione equilibrata e corretta).  
 
Durante il workshop verrà affrontato un modello, ma verranno mostrate anche alcune variazioni. Ogni partecipante realizzerà la propria custodia su misura per un proprio libro portato da casa, sia che si tratti di una propria rilegatura sia che sia un libro preesistente.  
 
Ai partecipanti verrà data indicazione sulle dimensioni dei libri da portare.
 

CUSTODIE MAGNETICHE - Szily Style - BOI0224
Milano, 24/25 febbraio 2024
Cristina Balbiano d'Aramengo

Book Arts Design Hub