LEGATORIA E RESTAURO DEL LIBRO
corso base - CBLR1516
Milano, 22 ottobre 2015 - 9 giugno 2016
Cristina Balbiano d'Aramengo
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali

Questo corso è studiato per mettere i partecipanti in condizione di eseguire piccoli interventi di conservazione, manutenzione e restauro fuori da un laboratorio specializzato, dunque utilizzando strumenti minimi e materiali di semplice reperibilità, senza che siano necessarie attrezzature costose o ingombranti.
Per questo il corso è adatto a chi intende prendersi cura della propria biblioteca o a chi, lavorando con i libri o tra i libri, senta l'esigenza di occuparsi della loro conservazione corretta.
Non sono richiesti requisiti particolari.
Il corso si rivela utile sia ai principianti, sia a chi ha già seguito corsi di base di legatoria. Persone con differenti esperienze rendono il gruppo vario e stimolante.

Sono previste tre modalità didattiche, che si alternano nel corso del ciclo: teorica, dimostrativa e pratica.

La parte teorica prevede: analisi di materiali e strumenti; nomenclatura e descrizione degli elementi costitutivi della legatura; introduzione alla storia delle tecniche tradizionali di legatoria; riconoscimento dei materiali originali; analisi dei danni, valutazione e pianificazione dell'intervento di restauro.

Sono poi previste dimostrazioni pratiche delle principali operazioni: smontaggio, scucitura, pulizia a secco e a umido, lavaggio, asciugatura e spianamento, preparazione degli adesivi, velatura e restauro di strappi e lacune, montaggio tavole fuori testo, rifascicolazione, pressatura, cucitura a telaio, restauro delle coperte in brossura e cartonate, ritocco.

Durante le ore di esercitazione pratica, ogni partecipante potrà sperimentare sui propri libri le tecniche mostrate, adattandole alle proprie esigenze, per iniziare a prendere confidenza con le operazioni di base sotto il controllo dell'insegnante (interventi su libri di valore saranno sconsigliati finché non sia stata raggiunta una sufficiente abilità e competenza).


LEGATORIA E RESTAURO DEL LIBRO
corso base - CBLR1516
Milano, 22 ottobre 2015 - 9 giugno 2016
Cristina Balbiano d'Aramengo

Book Arts Design Hub