INTRODUZIONE ALLA LEGATORIA - CBL0112
MIlano, 18 gennaio - 9 maggio 2012
Cristina Balbiano d'Aramengo
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali

Il corso è rivolto a chi desidera avvicinarsi alla legatoria per la prima volta.

Verranno sviluppati vari modelli di legature, sia tradizionali che contemporanee, partendo dal montaggio di pochi fascicoli per arrivare a volumi veri e propri.
Si analizzeranno diverse tipologie di cucitura, con esercitazioni su nastro, punto lungo, cuciture senza supporti, come pure l'assemblaggio di fogli sciolti, per concludere con montaggio delle coperte e foderatura.
Nessun requisito di ammissione. Una buona manualità è comunque d'aiuto.

La parte teorica prevede la conoscenza di strumenti e materiali tradizionali e della loro interazione (carta, cartone, adesivi, tela...); inoltre un'introduzione alla nomenclatura, alle tipologie storiche di legature e un'analisi di diversi tipi di cucitura e capitelli.

La parte pratica svilupperà i seguenti passaggi: preparazione dei fascicoli, piegatura, taglio e pressatura, preparazione e montaggio dei risguardi, rifilatura, suddivisione del dorso e foratura delle carte, cucitura; misurazione, taglio, foderatura e montaggio copertina cartonata.

È previsto il lavoro anche su libri veri e materiale grafico portati dai partecipanti.


INTRODUZIONE ALLA LEGATORIA - CBL0112
MIlano, 18 gennaio - 9 maggio 2012
Cristina Balbiano d'Aramengo

Book Arts Design Hub