LEGATURA IN CARTA "ALLA VENEZIANA" - VEN0217
Milano, 4/5 febbraio 2017
Cristina Balbiano d'Aramengo
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali


Questa legatura, conosciuta tradizionalmente anche come "alla rustica", era molto in uso a Venezia nel XVIII secolo ed apprezzata per la sua semplicità, leggerezza ed economicità.

Consente una buona apertura del volume ed è del tutto reversibile: i fascicoli, tradizionalmente cuciti su sottili nervi in pelle allumata, vengono allestiti su spaghi fini o su nastro di ramie (entrambi meno spessi ed ingombranti della pelle), le cui estremità vengono poi allacciate e fissate direttamente alla copertina.
Questa è costituita da un semplice rettangolo in cartoncino di cotone morbido, che tradizionalmente ha i risvolti sui quattro lati (testa, piede e tagli anteriori) semplicemente ripiegati all'interno, ai quali vengono incollate le controguardie.

Esistono moltissimi esempi di queste legature, a volte con una semplice striscia in carta monocromatica incollata in corrispondenza del dorso per nascondere i supporti di cucitura, e con deliziose etichette per il titolo, spesso manoscritte; in alcuni casi si trovano legature ricoperte con carte decorate a colori vivaci, che proteggono e abbelliscono la copertina: carte marmorizzate, dominotées, o alla colla.

Durante il workshop realizzeremo una legatura con copertina in carta khadi indiana foderata in carta decorata.

Sarà anche possibile realizzare un piccolo modello della struttura realizzata, per mantenerne traccia come riferimento futuro.


LEGATURA IN CARTA "ALLA VENEZIANA" - VEN0217
Milano, 4/5 febbraio 2017
Cristina Balbiano d'Aramengo

Book Arts Design Hub