RIBALTARE LA PROSPETTIVA
Stampa originale e legatoria d’arte
#05 - Il colore e la sua percezione - RBP50116
Milano, 16/17 gennaio 2016
Daniela LorenziCristina Balbiano d'Aramengo

RIBALTARE LA PROSPETTIVA
dal contenuto alla forma e ritorno

Dall'incontro di A14/Daniela Lorenzi e Cristina Balbiano d'Aramengo nasce una serie di workshop il cui scopo è di proporre la legatoria e le tecniche di stampa originale d'arte come strumenti di progettazione grafica.
Intenzionalità / tecnica / forma / contenuto / poetica sono tutti elementi che contribuiscono alla costruzione e realizzazione di un libro o una cartella.
Approfondimento nel mondo del libro d'arte a tiratura limitata e piccola editoria che prende spunto da realizzazioni di artisti, grafici e da alcune esperienze particolari di legatoria.

IL PROGRAMMA #05
Il colore e la sua percezione

Primari / Secondari
Trasparenza / Sovrapposizione
Giustapposizione / Contrapposizione
Soggettività / Interferenza
Saturazione / Velatura

Dal punto di vista prettamente biologico il colore si genera nell’occhio dell’osservatore e costituisce pertanto un’impressione sensoriale.
Parleremo dunque d’impressione cromatica.
Il colore come sensazione, la cui interpretazione varia da individuo ad individuo. Percezione che muta a seconda dello stato d’animo.
Attraverso una tavolozza di colori primari e secondari vedremo cosa accade incidendo direttamente alcune matrici sintetiche o metalliche, applicando poi una serie di varianti e possibilità durante il processo di stampa.
Realizzeremo infine la legatura, utilizzando una struttura che si presta a test e variazioni a confronto, potremo unire alla stampa policroma con inserti in chine-collé (l’aggiunta di particolari carte colorate in fase di stampa) anche interventi con lamierini sagomati e materiali vari rullati e eventuali giochi di trasparenze.
 


RIBALTARE LA PROSPETTIVA
Stampa originale e legatoria d’arte
#05 - Il colore e la sua percezione - RBP50116
Milano, 16/17 gennaio 2016
Daniela LorenziCristina Balbiano d'Aramengo

Legatoria e Restauro - Percorsi del libro