Conservazione: giornate di studio
PICCOLE RIPARAZIONI DI LEGATURE IN CARTA E TELA - CTH1124
Milano, 16/17 novembre 2024
Cristina Balbiano d'Aramengo
255 EUR materiale incluso
PRENOTA QUESTO CORSO
Accedi per prenotare il corso
RegistratiRegistrati
Recupera le credenziali di accessoRecupera le credenziali di accesso


Le giornate di studio sono dedicate a chi ha già frequentato i corsi base di restauro o ha preparazione analoga. Vengono infatti date per acquisite le competenze di base relative a strumenti, materiali, adesivi, oltre che alle procedure base applicate nel campo del restauro.
 
Ogni partecipante dovrà portare i propri volumi che necessitano di intervento: ricordiamo che oggetto del corso sono le riparazioni della copertina, non delle pagine, perciò le carte interne devono essere in buone condizioni, senza strappi o lacune.
 
Durante la giornata verranno analizzate e dimostrate le possibili tecniche applicabili per riparare i piccoli danni che le legature in tela e carta spesso presentano: angoli piegati, spezzati o con la foderatura logorata o lacunosa; dorsini staccati, lacunosi o lacerati allo snodo; risguardi danneggiati alla cerniera. Non sarà invece possibile affrontare casi più gravi di coperte incomplete e/o interamente staccate dal corpo libro (ad esempio senza dorso o con un piatto mancante).
 
I temi che verranno trattati saranno le tecniche di consolidamento e stabilizzazione dei materiali danneggiati e il ripristino delle piccole parti perdute con polpa di carta, colla d’amido e carta giapponese; la ricostruzione degli snodi e delle cuffie in tessuto o carta; il riassemblaggio delle parti parzialmente staccate. Verrà inoltre dimostrato il ritocco ad acquerello, utilizzato per reintegrare cromaticamente le lacune ricostruite.

Book Arts Design Hub