RIBALTARE LA PROSPETTIVA
Stampa originale e legatoria d’arte
#00 - Intro: modalità e processi - RBP00217
Milano, 12/17 febbraio 2017
Daniela LorenziCristina Balbiano d'Aramengo
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali


Sei giorni intensivi per conoscere cosa accade in un atelier professionale che si occupa ormai da più di vent’anni della produzione di libri d’artista a tiratura limitata e si dedica alla realizzazione, nel campo della grafica originale d’arte, di progetti specifici con artisti (A14/Daniela Lorenzi). In collaborazione con un laboratorio professionale di legatoria (Professione libro/Cristina Balbiano d’Aramengo) ed Helena Freddi (docente all' Università Belas Artes di San Paolo in Brasile) si affronteranno i processi e le modalità che portano alla produzione di edizioni in forma di libro mettendo in relazione la grafica d’arte con il mondo della legatoria.
 
Il corso è studiato per dare ai partecipanti la possibilità di entrare nel vivo della pratica, con un primo incontro in visita ai laboratori di legatoria dove oltre alla visione delle strumentazioni specifiche e dell’archivio, verranno realizzati alcuni prototipi che serviranno per la continuazione del workshop.
 
Nei giorni successivi sarà invece possibile nella sede di A14 provare e sperimentare direttamente alcuni dei processi per la lavorazione e la realizzazione delle matrici, e successivamente per la preparazione e la stampa al torchio calcografico a mano. 
Scegliendo tra differenti tipi di legatura, ognuno potrà rivisitare tecniche che fanno parte dell’ampio ventaglio disponibile tra le metodologie tradizionali, analogiche, e le nuove sperimentazioni digitali. 
 

RIBALTARE LA PROSPETTIVA
Stampa originale e legatoria d’arte
#00 - Intro: modalità e processi - RBP00217
Milano, 12/17 febbraio 2017
Daniela LorenziCristina Balbiano d'Aramengo

Book Arts Design Hub