MASTER CLASS: IL CONCETTO "TOMORROW'S PAST" - TSP0718
Monte Mesma, Ameno, 9-14 Luglio 2018
Kathy Abbott
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali


Introduzione
TOMORROW'S PAST è un piccolo gruppo internazionale di rilegatori che crea moderne legature di conservazione per libri di antiquariato.
Il numero di legatori coinvolti in “Tomorrow's Past” è rimasto abbastanza costante - tra dieci e dodici, provenienti da Regno Unito, Italia, Francia, Paesi Bassi, ed alcuni altri come invitati. Tutti lavorano professionalmente come legatori, alcuni come insegnanti, e la maggior parte di essi nel proprio lavoro quotidiano lavora su tipologie molto varie di libri, e di svariate epoche. Questa fusione di esperienza e consapevolezza storica, con moderni materiali di conservazione, tecniche e abilità, ha prodotto un lavoro radicale nella sua semplicità, ingegnosità ed esattezza nei materiali.
 
'Sicuramente è meglio creare il passato del domani che ripetere quello dell’oggi.'
Edgar Mansfield (1907-1996), legatore e scultore.

Descrizione del corso
In questo corso intensivo di cinque giorni, introdurremo il concetto di Tomorrow's Past ri-creando due delle legature realizzate da Kathy Abbott per le precedenti esposizioni di Tomorrow's Past: la rilegatura clip-on-cover e la rilegatura Sacra. Queste moderne strutture di rilegatura di conservazione sono molto resistenti, completamente reversibili e consentono al corpo del libro di aprirsi completamente in piano.
In seguito, in gruppo esamineremo e analizzeremo i problemi dei libri antichi portati dai partecipanti, che hanno bisogno di essere riparati o rilegati, prima di esplorare diversi modi di creare nuove e moderne legature di conservazione adatte a loro.
 
Verranno esaminate le diverse strutture di libri create in precedenza per le mostre di Tomorrow's Past e si impareranno a fare delle maquettes per mettere alla prova le proprie idee strutturali. In seguito, si inizierà il processo di riparazione e stabilizzazione del corpo del libro, pronto per la sua nuova legatura di conservazione.
Una pregressa competenza in legatoria è essenziale: è necessario avere esperienza nel restauro / conservazione e/o aver realizzato diversi tipi di strutture di libri (con e senza adesivo). Questo corso non è adatto ai principianti.


MASTER CLASS: IL CONCETTO "TOMORROW'S PAST" - TSP0718
Monte Mesma, Ameno, 9-14 Luglio 2018
Kathy Abbott

Book Arts Design Hub