LEGATORIA BASE - CORSO ANNUALE - LCB1019
Milano, 15 ottobre 2019 - 26 maggio 2020
Cristina Balbiano d'Aramengo
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali


Rivolto a chi desidera avvicinarsi alla legatoria per la prima volta, questo corso apre le porte sulle basi essenziali della legatoria.

La parte teorica prevede la conoscenza di strumenti e materiali tradizionali e della loro interazione (carta, cartone, adesivi, tela...), un’introduzione alla nomenclatura e alle tipologie storiche delle legature, ed un’analisi strutturale dei diversi modelli studiati.
Durante le esercitazioni pratiche si affronteranno tutte le operazioni di base, dalla preparazione dei fascicoli e dei risguardi, alla cucitura, all'indorsatura, fino ad arrivare poi alle operazioni di misurazione, taglio e assemblaggio, foderatura e montaggio delle copertine.
 
Verranno sviluppati vari modelli, sia tradizionali che contemporanei, partendo dai fogli unici all’assemblaggio di pochi fascicoli con copertine flessibili senza colla, per arrivare a volumi multifascicolo con copertine cartonate; si analizzeranno diverse tipologie di cucitura, con esercitazioni su nastro, punto lungo, catenella, cuciture senza supporti, montaggio delle coperte in brossura e cartonate, e foderatura in mezza e piena tela. 
Tutto il materiale necessario sarà messo a disposizione in aula, ma nell’arco dell’anno sarà possibile anche sviluppare piccoli progetti personali di autoproduzione, portando il proprio materiale per il contenuto dei volumi da realizzare.
 
Il programma si sviluppa lungo tutto l’anno con incontri a cadenza settimanale, per dare modo ai partecipanti di assimilare con la pratica continuativa gli argomenti affrontati, potendosi anche esercitare a casa, e con il vantaggio di potersi continuamente confrontare con l’insegnante e con i compagni di corso per trovare risposta alle domande che naturalmente sorgono durante un percorso di formazione.
 
Il corso è rivolto a tutti e non vi sono requisiti di ammissione; una buona manualità è certamente d’aiuto.
 

LEGATORIA BASE - CORSO ANNUALE - LCB1019
Milano, 15 ottobre 2019 - 26 maggio 2020
Cristina Balbiano d'Aramengo

Book Arts Design Hub