LEGATURE SOSPESE
rilegature di conservazione in foglia di pietra - STV0620
Monte Mesma, Ameno, 22-27 giugno 2020
Sün Evrard
ANNULLATO
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali


La foglia di pietra è il risultato di un interessante sviluppo nel taglio laser. È una fetta di pietra con spessore di appena 0,3 mm, rivestita in tessuto. Può essere tagliata, piegata e lavorata facilmente. Poiché tutti i fogli sono «fette» di un grosso pezzo di pietra, non vi sono mai due fogli identici. Ne esistono di diversi tipi e colori, nero, grigio e beige, con tonalità diverse e più o meno ruvide - è sempre una sorpresa.

La struttura è una legatura di conservazione, per la quale Sün è ben nota in tutto il mondo.
La cucitura primaria tiene i fascicoli insieme alle carte di guardia bianche e ai risguardi colorati. La cucitura secondaria mantiene in posizione la coperta di foglia di pietra, collegandola al secondo risguardo colorato ripiegato, ed è realizzata con filo metallico su piccoli pezzi di legno.
Il risguardo piegato, rinforzato da due pezzi piatti di legno, solleva il libro della sua copertina permettendo un'ottima apertura delle pagine.
L'area del dorso tra i due pezzi di legno viene quindi riempita da un'asticella di legno che, estesa su ciascuna estremità, consente di sospendere la rilegatura. Chi ha detto che un libro dovrebbe solo stare su uno scaffale?

Nel corso del seminario verranno realizzate due rilegature: un libro a fascicolo singolo (un modello con pagine bianche), con una struttura "pilotis", copertina in foglia di pietra con 4 attacchi metallici e risguardi in carta Mingeishi; e poi un libro multifascicolo, struttura "pilotis", copertina in foglia di pietra e pelle, 4 attacchi in metallo, risguardi in pelle. Realizzeremo anche una semplice custodia in carta.

Sün Evrard è una delle legatrici più conosciute e rispettate in tutto il mondo: la sua ricerca sul campo ha spostato molto il confine tra rilegature di design e strutture di conservazione dei libri. Cogliete l'occasione per studiare con lei!


LEGATURE SOSPESE
rilegature di conservazione in foglia di pietra - STV0620
Monte Mesma, Ameno, 22-27 giugno 2020
Sün Evrard
ANNULLATO

Book Arts Design Hub