GIORNATE DI STUDIO: INTRODUZIONE AL RESTAURO DELLA CARTA - IRC0520
Milano, 23/24 maggio 2020
Cristina Balbiano d'Aramengo
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali


Questo breve seminario è strutturato per introdurre all’approccio corretto alla riparazione della carta, si tratti di documenti sciolti o pagine di libri, analizzando danni, soluzioni, materiali e tecniche utilizzabili per effettuare piccoli interventi di conservazione e restauro, con piccoli strumenti alla portata di tutti.

Si rivela dunque adatto ai principianti ma anche utile compendio per chi si occupa già di legatoria e deve a volte risolvere il problema di carte strappate o lacunose, o pagine staccate dal corpo del libro.

Non sono richiesti requisiti particolari.
Dopo una prima sessione teorica introduttiva alternata a momenti di dimostrazione pratica, che si svolgerà online, si terrà una sessione pratica di esercitazione durante la quale i partecipanti avranno modo di sperimentare direttamente le tecniche mostrate, lavorando su campioni di carte messe a disposizione in laboratorio, ed in un secondo momento sul proprio materiale portato da casa.


GIORNATE DI STUDIO: INTRODUZIONE AL RESTAURO DELLA CARTA - IRC0520
Milano, 23/24 maggio 2020
Cristina Balbiano d'Aramengo

Book Arts Design Hub