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Questo breve seminario è strutturato per introdurre all’approccio corretto alla riparazione della carta, si tratti di documenti sciolti o pagine di libri, analizzando danni, soluzioni, materiali e tecniche utilizzabili per effettuare piccoli interventi di conservazione e restauro, con piccoli strumenti alla portata di tutti.
Si rivela dunque adatto ai principianti ma anche utile compendio per chi si occupa già di legatoria e deve a volte risolvere il problema di carte strappate o lacunose, o pagine staccate dal corpo del libro.
Non sono richiesti requisiti particolari.
Dopo una prima sessione teorica introduttiva alternata a momenti di dimostrazione pratica, che si svolgerà online, si terrà una sessione pratica di esercitazione durante la quale i partecipanti avranno modo di sperimentare direttamente le tecniche mostrate, lavorando su campioni di carte messe a disposizione in laboratorio, ed in un secondo momento sul proprio materiale portato da casa.
UBICAZIONE, DATE, ORARI
Il corso è diviso in due parti.
La prima parte, teorico/dimostrativa, si svolgerà online sulla piattaforma Zoom, sabato 19 marzo, con due moduli della durata di 2 ore ciascuno, con orario 11/13 e 16/18.
Il corso sarà tenuto esclusivamente in lingua italiana.
Per partecipare alle sessioni online è sufficiente una connessione a Internet e un’apparecchiatura (computer, tablet o cellulare); agli iscritti verranno inviati ID dell’incontro e password di accesso.
La giornata di pratica invece si terrà domenica 20 marzo presso la sede di Professione Libro, Via Angelo Del Bon 1 - 20158 MILANO, con orario 10/17.
DOCUMENTAZIONE E MATERIALE
Agli iscritti verrà messa a disposizione tutta la documentazione del corso, dunque indicazioni specifiche su strumenti e materiali e indicazioni dettagliate sulle tecniche dimostrate. Per chi si iscriverà al pacchetto completo, o ne farà richiesta specifica pur scegliendo di aderire solo alle sessioni online, verrà inviato per posta un kit contenente i materiali necessari per applicare le tecniche sulle proprie carte, per fare pratica a casa indipendentemente dalla successiva frequenza della giornata di laboratorio.
ISCRIZIONE E PAGAMENTO
Per partecipare è indispensabile aver formalizzato l'iscrizione entro i termini previsti.
La quota di partecipazione è suddivisa sulle due giornate, ed è possibile scegliere se seguire entrambe le giornate o solo la parte online (teoria e dimostrazione).
Sessione teorica, sabato 19 marzo: 100 euro, comprensiva dell’invio della documentazione in pdf
Sessione pratica, domenica 20 marzo: 120 euro comprensiva dell’uso degli strumenti e materiali disponibili in laboratorio.
Invio kit di materiali per la pratica a domicilio (comprendente carte giapponesi, carte assorbenti, tessuto-non-tessuto, metilcellulosa in polvere, ecc): 20 euro + spese di spedizione
Pacchetto completo (sessione online, invio del kit di materiale, sessione di laboratorio in sede): 240 euro + spese di spedizione; per chi è vicino e potesse passare di persona, o per chi frequenterà l’incontro pratico in laboratorio, sarà ovviamente disponibile anche l’opzione di ritiro del kit in sede, senza costi aggiuntivi per la spedizione.
È richiesta l'iscrizione all'Associazione per il 2022 (30 euro).
Il corso è a numero chiuso: per le iscrizioni dell'ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti. Termine ultimo per l'iscrizione e il pagamento dell'intera quota: 12 marzo 2022. Tuttavia, l'ordine di iscrizione definitivo essendo determinato dall'ordine di pagamento, è necessario pagare all'atto dell'iscrizione, affinché il posto venga garantito.
DISDETTA - PER FAVORE LEGGERE ATTENTAMENTE
L'iscrizione deve essere annullata per iscritto.
In caso di disdetta due o più settimane prima dell'inizio del corso, la quota sarà restituita trattenendo il 15% come tassa di annullamento.
In caso di disdetta meno di due settimane prima dell'inizio del corso ma entro i termini di chiusura delle iscrizioni, la quota sarà restituita trattenendo il 50% come tassa di annullamento.
In caso di disdetta oltre i termini di chiusura delle iscrizioni, la quota non sarà restituita. Nel caso una persona in lista d'attesa potesse subentrare, la quota verrà restituita interamente (ad esclusione dell'eventuale quota associativa versata contestualmente, che copre le spese di segreteria).
Nessun risarcimento è previsto agli allievi che si siano iscritti ma, senza ulteriore comunicazione, non partecipino agli incontri.
Nel caso non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti, il seminario verrà annullato e la quota restituita integralmente.
La conferma di fattibilità del workshop verrà comunicata ai partecipanti dopo la chiusura delle iscrizioni, o al raggiungimento del numero minimo di iscritti.