CONSULENZE INDIVIDUALI - CIN2022
Online, su appuntamento
Cristina Balbiano d'Aramengo
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali


L’idea di realizzare delle Consulenze Individuali Online è nata in tempo di pandemia, per sostituire (e successivamente affiancare) i nostri usuali incontri di Progetti Individuali in presenza.

Questa nuova formula consiste nella possibilità di prenotare delle sessioni di consulenza personalizzata con Cristina Balbiano d’Aramengo, della durata di 1 o 2 ore, in data e ora da concordare di volta in volta con la docente previo contatto via mail.

A differenza dei Progetti Individuali, accessibili solo a chi abbia già seguito i nostri corsi base o abbia competenze analoghe, le Consulenze sono aperte anche ai neofiti. Si tratta di un servizio totalmente personalizzabile: potrà quindi soddisfare le esigenze di chi vuole essere seguito nella realizzazione di un progetto pratico di legatoria o conservazione (ricalcando il modello delle classiche sessioni di Progetti Individuali) ma anche quelle di chi cerca solamente una consulenza iniziale di tipo teorico.

Durante gli incontri si potranno chiedere indicazioni specifiche sia sull’approccio metodologico che sugli aspetti pratici, quali le attrezzature e i materiali necessari per sviluppare il progetto nel proprio spazio (professionale o domestico); inoltre si avranno, se necessari, momenti di dimostrazione da parte dell’insegnante, con spiegazioni dettagliate dei processi.

Chi necessita di consulenza puramente teorica potrà approfittare di un momento di confronto per meglio comprendere quali strategie operative adottare per sviluppare il proprio progetto, oltre che ricevere indicazioni circa fornitori, materiali, strumenti, documentazione tecnica utili a sviluppare il tema scelto.

Nel caso che dopo il primo incontro il progetto si rivelasse più complesso e articolato, le  competenze o necessità dell’allievo più ampie, o si rendessero utili le prestazioni di professionisti esterni (stampatori d’arte, tipografi, fornitori, legatori - compresa la docente - come nel caso di progetti editoriali, test sui materiali,  prototipazioni) e dunque la consulenza diventasse professionale e non più solo didattica, verrà steso un progetto su misura che se approvato da entrambe le parti permetterà un contatto diretto tra l’allievo e i professionisti in questione.


CONSULENZE INDIVIDUALI - CIN2022
Online, su appuntamento
Cristina Balbiano d'Aramengo

Book Arts Design Hub