INTRODUZIONE AL RESTAURO DELLA CARTA - IRC1122
Online, 10, 17, 24 novembre, 1, 15 dicembre 2022
Cristina Balbiano d'Aramengo
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali


Questo corso è strutturato per introdurre all’approccio corretto alla riparazione della carta, si tratti di documenti sciolti o pagine di libri, analizzando danni, soluzioni, materiali e tecniche utilizzabili per effettuare piccoli interventi di conservazione e restauro, con semplici strumenti alla portata di tutti.

Si rivela dunque adatto ai principianti ma anche utile compendio per chi si occupa già di legatoria e deve a volte risolvere il problema di carte strappate o lacunose, o pagine staccate dal corpo del libro.

Non sono richieste competenze specifiche.

Il corso si svolge interamente online e prevede una prima parte teorica introduttiva, che permetterà di avvicinarsi a strumenti e materiali specifici, e al giusto metodo di approccio alla materia.

Ampio spazio verrà dato alle dimostrazioni pratiche, che includeranno molte delle operazioni fondamentali indispensabili, come la pulizia a secco, il distacco dei nastri adesivi, i test di solubilità degli inchiostri, i lavaggi, le ricollature, le velature di rinforzo, le suture degli strappi e la ricostruzione delle lacune.

Ai partecipanti verrà spedito un kit di materiale affinché possano, tra un incontro e l’altro, sperimentare sulle proprie carte le tecniche dimostrate.



INTRODUZIONE AL RESTAURO DELLA CARTA - IRC1122
Online, 10, 17, 24 novembre, 1, 15 dicembre 2022
Cristina Balbiano d'Aramengo

Book Arts Design Hub