LEGATURA A STRUTTURA INCROCIATA - BACK STAGE - Parte 2 - CSB20723
Leksand, Svezia, 31 luglio - 4 agosto 2023
Cristina Balbiano d'Aramengo
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali


Questa masterclass, basata sulla Rilegatura a Struttura Incrociata di Carmencho Arregui, svilupperà la vostra capacità di affrontare un inusuale modo di pensare in un'asimmetria perfettamente bilanciata, e la vostra pratica quotidiana beneficerà di questa ulteriore comprensione del comportamento dei libri.
 
Il corso è aperto a chi ha già seguito la CSB Parte Uno, con Linda Allard Forsman o con Cristina Balbiano d'Aramengo, quindi conosce già le basi e realizzato le rilegature in carta con le diverse varianti della CSB.
Dura cinque giorni, durante i quali ogni partecipante realizzerà alcune rilegature su libri veri con la copertina in pelle o pergamena.
I partecipanti dovranno individuare la struttura più idonea per i propri libri, motivando la scelta, che sarà riesaminata collettivamente.
Lo scopo della masterclass è infatti l'apprendimento delle tecniche, ma anche l'acquisizione della capacità di discernere quale struttura si adatti meglio a seconda delle caratteristiche del libro da rilegare.
 
Ci sarà tempo per studiare e mettere in pratica le possibilità decorative intrinseche di questa struttura, e per analizzare i modelli originali di Carmencho Arregui e Cristina.
Ci eserciteremo con il telaio da cucito di Manne Dahlstedt e verranno mostrati molti suggerimenti e trucchi per misurare, segnare e tagliare la pelle.
 
Inoltre, durante il corso avremo la possibilità di apprendere e applicare la tecnica di foderare la pelle con carta giapponese fatta a mano, che sarà poi utilizzata per realizzare alcune delle legature.
 
"Negli ultimi anni Cristina Balbiano d'Aramengo ha lavorato con me, discutendo di questioni tecniche e trovando nuove soluzioni a diversi problemi. Da questa amicizia Cristina ha sviluppato le proprie idee sulla Legatura a Struttura Incrociata ed è ora in grado di presentare la struttura in una forma più completa e complessa. Il suo interesse per la conservazione dei libri l'ha portata ad adattare la tecnica alle esigenze dei libri antichi e dei volumi pesanti. Tali argomenti saranno trattati durante questo workshop."
Carmencho Arregui
 
Questa è una masterclass, quindi è pensata per legatori esperti, anche se non necessariamente professionisti. Daremo per scontate alcune conoscenze di base di legatoria, su perforazione, piegatura, taglio, misurazione.
 

LEGATURA A STRUTTURA INCROCIATA - BACK STAGE - Parte 2 - CSB20723
Leksand, Svezia, 31 luglio - 4 agosto 2023
Cristina Balbiano d'Aramengo

Book Arts Design Hub