LEGATURA A STRUTTURA INCROCIATA - BACK STAGE - Parte 1 - CSB10223
Online, 2 febbraio - 23 marzo 2023
Cristina Balbiano d'Aramengo
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali


Questa masterclass, basata sulla Rilegatura a Struttura Incrociata di Carmencho Arregui, svilupperà la vostra capacità di affrontare un inusuale modo di pensare in un'asimmetria perfettamente bilanciata, e la vostra pratica quotidiana beneficerà di questa ulteriore comprensione del comportamento dei libri.

Nell'arco delle trenta ore del corso entreremo gradualmente in questo tema con un approccio metodico e strutturato, affinché sia possibile capire la semplicità che si cela dietro ciò che è apparentemente complesso, e affrontare la complessità di ciò che è apparentemente semplice.
 
Dopo una sintetica introduzione sulle origini ed il significato di questa ingegnosa struttura, ci occuperemo di 9 diverse varianti della Rilegatura a Struttura Incrociata, realizzando 9 legature-campione con pagine bianche e copertine in carta fatta a mano.
 
Questa Parte Uno, che schiude i segreti di tutti i modelli disegnati da Carmencho Arregui (più uno), è propedeutica alla Parte Due, che sviluppa l'applicazione delle strutture con copertine in pelle e pergamena su libri veri e propri, accessibile solo a chi abbia già seguito la prima parte.
 
"Negli ultimi anni Cristina Balbiano d'Aramengo ha lavorato con me, discutendo argomenti tecnici così come trovando nuove soluzioni a diversi problemi. Partendo da quest'amicizia Cristina ha sviluppato le proprie idee a proposito della Rilegatura a Struttura Incrociata ed è ora in grado di presentarla in un modo più complesso e completo. Il suo interesse per la conservazione del libro l'ha condotta ad adattare la tecnica alle esigenze di libri antichi e volumi pesanti. Questo tipo di argomenti verrà trattato durante questo workshop."
Carmencho Arregui

 
Questa è una masterclass, quindi è progettata per rilegatori esperti, anche se non necessariamente professionisti. Daremo per scontate alcune conoscenze di base sulla rilegatura dei libri, relative a foratura, piegatura, taglio, misurazione.


LEGATURA A STRUTTURA INCROCIATA - BACK STAGE - Parte 1 - CSB10223
Online, 2 febbraio - 23 marzo 2023
Cristina Balbiano d'Aramengo

Book Arts Design Hub