DALLA STAMPA AL LIBRO - 2
La stampa serigrafica e il mondo dei Blizzard book - SBL0623
Roma, 3/4 giugno 2023
Cristina Balbiano d'Aramengo
ANNULLATO
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali


Un nuovo modulo per lavorare con le pieghe sul confine tra serigrafia e legatoria. Nelle due giornate si lavorerà preparando i telai serigrafici, con un lavoro collettivo a gruppi, per poi stampare i fogli che serviranno per i contenuti delle strutture libro. Verranno realizzati dei modelli di piegature
di prova, prototipi importanti per familiarizzare con il genere dei Blizzard book, strutture a tasche e cerniere che nella loro versatilità possono contenere moltissimi diversi formati, dalle carte sciolte ai bifoli, ai fascicoli e alle concertine: tutto sta nell’imparare la struttura di base e poi nel saper calcolare proporzioni e dimensioni.
Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono scoprire il mondo della stampa serigrafica e della legatoria creativa. Perfetto per curiosi, appassionati, designer, illustratori, fotografi, artisti e tutti coloro che vogliono imparare a realizzare un’edizione portatile delle proprie opere.
Due giornate per navigare a vista tra serigrafia e legatoria.
 
GIORNO I - STAMPA SERIGRAFICA con 56Fili
• Durante la prima giornata ci avvicineremo alle tecniche serigrafiche per progettare i telai e stampare, con passaggi multipli, le carte che occorreranno per realizzare i prototipi e i libri definitivi.
• Introduzione alla stampa serigrafica, incisione dei telai, preparazione dei colori e della macchina, stampa e asciugatura.
• I partecipanti saranno divisi in gruppi di lavoro. Ogni gruppo avrà il compito di stampare su carta dei pattern decorativi (forniti dal serigrafo) composti da più livelli. Le carte stampate saranno poi messe ad asciugare fino al giorno dopo.
 
GIORNO II - LEGATORIA ARTIGIANALE
• Nella seconda giornata daremo vita a diversi modelli, senza colla e senza cuciture, realizzando le strutture portanti con carte resistenti per poi riempirle con i contenuti stampati, con infinite variazioni possibili e la creazione di pezzi unici personalizzati.
• Ogni partecipante, utilizzando i fogli precedentemente stampati, potrà dare libero sfogo alla sua creatività nel comporre i contenuti dei libri grazie alle strutture che permettono l’intercambiabilità delle pagine.
• Passeremo poi alla realizzazione del progetto finale ispirato alla struttura chiamata Crown.
 

DALLA STAMPA AL LIBRO - 2
La stampa serigrafica e il mondo dei Blizzard book - SBL0623
Roma, 3/4 giugno 2023
Cristina Balbiano d'Aramengo
ANNULLATO

Book Arts Design Hub