Una giornata per avvicinarsi alle legature dell’Asia Orientale.
Si sperimenteranno diversi modelli, studiando le tipologie di base di cucitura e alcune variazioni; inoltre si affronteranno i modelli di base della concertina tradizionale.
Le legature verranno realizzate con carte orientali per le pagine e carte tradizionali Chiyogami per le copertine, e con fili colorati di seta, cotone, lino, dando vita ad un’ampia gamma di modelli personalizzati.
Trattandosi di tecniche molto versatili, che si prestano anche per cucire tra loro semplici fogli sciolti, si riveleranno utili anche per quel materiale cartaceo con cui abitualmente non è possibile comporre fascicoli da cucire con le tradizionali tecniche occidentali. Verranno mostrati modelli di alcune variazioni non ortodosse, per dare spunti e idee per l’uso futuro di questa tecnica nei propri progetti.
Per principianti e per ogni livello.