Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto.

RIBALTARE LA PROSPETTIVA
dal contenuto alla forma
e ritorno

Dall'incontro con A14/Daniela Lorenzi nasce una serie di workshop il cui scopo è di proporre la legatoria e le tecniche di stampa originale d'arte come strumenti di
progettazione grafica.
Intenzionalità / tecnica / forma / contenuto / poetica sono tutti elementi che contribuiscono alla costruzione e realizzazione di un libro o una cartella.
Approfondimento nel mondo del libro d'arte a tiratura limitata e piccola editoria che prende spunto da realizzazioni di artisti, grafici e da alcune esperienze particolari di legatoria.

IL PROGRAMMA #01
Dal foglio al libro:
un gioco di dualità
Workshop introduttivo

Contenuto / Forma
Poetica / Tecnica
Casualità / Progetto
Parola / Immagine
Matrice / Specularità dell'immagine

Come creare piccoli libri, il cui risultato sia ottenuto dalla realizzazione di una matrice stampata al torchio calcografico con il semplice uso di un foglio di carta 100% cotone.

Tecniche differenti per creare lastre o matrici - alcune delle quali permetteranno di riutilizzare in modo inusuale gli stessi materiali da legatoria (fili, spaghi, carte e cartoni, tela, nastri adesivi, garze, fettucce...) - e che inchiostrate potranno essere stampate con un torchio a mano.

Le stampe ideate verranno poi piegate, tagliate e montate seguendo un prototipo di legatura particolarmente curioso nella sua semplicità di realizzazione, ma piuttosto impegnativo se affrontato da un punto di vista della composizione.

La partecipazione non richiede prerequisiti o competenze specifiche.

Se volete, potete dare un'occhiata al lavoro di A14/Daniela Lorenzi qui: www.a14.br.com


Book Arts Design Hub