SCATOLE - I - BXB0220
Milano, 14/18 febbraio 2020
Cristina Balbiano d'Aramengo
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali

Seminario base introduttivo alla costruzione di scatole secondo la tecnica di Cor Aerssens, straordinario boxmaker olandese che in oltre 25 anni ha sviluppato una tecnica molto particolare di costruzione allo stesso tempo robusta e raffinata.
 
Cor si è ora ritirato dall’insegnamento: il seminario verrà tenuto da Cristina Balbiano d’Aramengo.
 
Nel corso di una collaborazione decennale, Cor ha trasmesso a Cristina la sua tecnica, rendendola una delle persone che possono diffondere il suo sapere.
 
Apprendere le basi di questa tecnica permette di accedere poi ai seminari di livello superiore, per la realizzazione di scatole in ogni forma, con o senza cerniere.
 
Nella prima mezza giornata del seminario è previsto un iniziale momento di analisi di scatole pre-esistenti che vengono dalla nostra vita di tutti i giorni: ciascuno realizzerà schizzi e disegni cercando di comprendere come esse sono state composte: per capire come costruire una scatola è infatti necessario capire in quale modo ogni pezzo di cartone deve essere collocato e perché in uno specifico ordine di successione.
 
Durante i restanti 4 giorni e mezzo analizzeremo la costruzione della forma base della scatola, ovvero rettangolare, senza cerniere, realizzando due variazioni di scatole con coperchio libero, che costruiremo in cartone, con una peculiare tecnica a più strati, e successivamente fodereremo in carta (la foderatura sarà quasi integralmente ricavata da un unico pezzo).
 
La tecnica di Cor Aerssens si differenzia dagli abituali metodi di assemblaggio e foderatura: perciò il seminario è aperto sia ai principianti che a chi è già esperto e vuole ampliare le sue conoscenze.
 

SCATOLE - I - BXB0220
Milano, 14/18 febbraio 2020
Cristina Balbiano d'Aramengo

Book Arts Design Hub