LABORATORIO TIPOGRAFICO - LTP1114
Milano, Novembre 2014 - Aprile 2015
Cristina Balbiano d'AramengoLucio Passerini
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali

Il corso (proposto dal 1996) prevede una prima approfondita fase dedicata alla storia e alla cultura della tipografia, alla storia della scrittura e dei caratteri (dall'epigrafia alla calligrafia, da Gutenberg fino alle font digitali e la tipografia "vernacolare"), alla storia delle arti grafiche oltre a laboratori pratici su varie tecniche di stampa.

Il progetto centrale del corso è la produzione di un libro che sviluppa un tema legato alla tipografia o all'alfabeto.
I partecipanti al corso contribuiscono ai contenuti e alla produzione dell'opera attraverso mezzi tradizionali della tipografia: la composizione con caratteri mobili e la stampa tipografica. Ogni libro è un prodotto di qualità, stampato con cura su carta pregiata e rilegato a mano.

Sono previste visite ad alcuni Musei della Stampa e a una biblioteca storica milanese.

I docenti sono James Clough (storia della tipografia), Lucio Passerini (lettering e tipografia), Claude Marzotto (tecniche di stampa non convenzionali), Claudio Madella (tecniche di stampa), Luca Barcellona (calligrafia e lettering), Pietro Pradella (composizione), Bruno Armada (stampa) e Cristina Balbiano d'Aramengo (legatoria).


LABORATORIO TIPOGRAFICO - LTP1114
Milano, Novembre 2014 - Aprile 2015
Cristina Balbiano d'AramengoLucio Passerini

Book Arts Design Hub