Conservazione: giornate di studio
PICCOLE RIPARAZIONI DI LEGATURE IN CARTA E TELA  - CTH0116
Milano, 21 gennaio 2016
Cristina Balbiano d'Aramengo
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali


Le giornate di studio sono dedicate a chi ha già frequentato i corsi base di restauro o ha preparazione analoga. Vengono infatti date per acquisite le competenze di base relative a strumenti, materiali, adesivi, oltre che alle procedure base applicate nel campo del restauro.
 
Ogni partecipante dovrà portare i propri volumi che necessitano di intervento: ricordiamo che oggetto del corso sono le riparazioni della copertina, non delle pagine, perciò le carte interne devono essere in buone condizioni, senza strappi o lacune.
 
Durante la giornata verranno analizzate e dimostrate le possibili tecniche applicabili per riparare i piccoli danni che le legature in tela e carta spesso presentano: angoli piegati, spezzati o con la foderatura logorata o lacunosa; dorsini staccati, lacunosi o lacerati allo snodo; risguardi danneggiati alla cerniera. Non sarà invece possibile affrontare casi più gravi di coperte incomplete e/o interamente staccate dal corpo libro (ad esempio senza dorso o con un piatto mancante).
 
I temi che verranno trattati saranno le tecniche di consolidamento e stabilizzazione dei materiali danneggiati e il ripristino delle piccole parti perdute con polpa di carta, colla d’amido e carta giapponese; la ricostruzione degli snodi e delle cuffie in tessuto o carta; il riassemblaggio delle parti parzialmente staccate. Verrà inoltre dimostrato il ritocco ad acquerello, utilizzato per reintegrare cromaticamente le lacune ricostruite.

Conservazione: giornate di studio
PICCOLE RIPARAZIONI DI LEGATURE IN CARTA E TELA  - CTH0116
Milano, 21 gennaio 2016
Cristina Balbiano d'Aramengo

Book Arts Design Hub