RIBALTARE LA PROSPETTIVA
Stampa originale e legatoria d’arte
#07 Bonus track - l'invisibile - RBP71218
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali

RIBALTARE LA PROSPETTIVA
dal contenuto alla forma e ritorno

Dall'incontro di A14/Daniela Lorenzi e Cristina Balbiano d'Aramengo nasce una serie di workshop il cui scopo è di proporre la legatoria e le tecniche di stampa originale d'arte come strumenti di progettazione grafica.
Intenzionalità / tecnica / forma / contenuto / poetica sono tutti elementi che contribuiscono alla costruzione e realizzazione di un libro o una cartella.
Approfondimento nel mondo del libro d'arte a tiratura limitata e piccola editoria che prende spunto da realizzazioni di artisti, grafici e da alcune esperienze particolari di legatoria.

IL PROGRAMMA #07
Bonus track - L'invisibile
Luce e percezione
 

Luce / Buio
Opacità / Trasparenza
Composizione / Spazio
Taglio / Profondità
 
Credevate che avessimo finito, e invece no, eccovi un “bonus track”!
Per chiudere il cerchio dal bianco sino a giungere al nero, attraverso un percorso esplorativo, abbiamo pensato di rendere visibile l’invisibile. Ironia a parte, lavoreremo con la tecnica della xilografia realizzando e stampando matrici sia con baren (tecnica manuale giapponese) che con il torchio calcografico, concentrandoci sui possibili risultati in stampa con inchiostri particolari che permetteranno di ottenere effetti filigranati visibili in trasparenza o che appaiono solo se esposti alla luce UV.
Per la legatoria abbiamo scelto modelli con sviluppi in tridimensione per permettere l’accesso della luce tra le carte.
Ad ogni partecipante verrà dato in dotazione un kit con pila led UV e led bianco per poter vedere anche a casa le meraviglie invisibili stampate durante il workshop!
 

RIBALTARE LA PROSPETTIVA
Stampa originale e legatoria d’arte
#07 Bonus track - l'invisibile - RBP71218

Book Arts Design Hub