BAMBINO BOOK - BBK1119
Leiden, Olanda, 4-7 novembre 2019
Cristina Balbiano d'Aramengo
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali


Durante questo seminario di 4 giorni lavoreremo su come creare nuovi libri per bambini - dalle parole alle immagini, dalla cucitura alla copertina - oltre a proteggere e riparare libri per bambini già esistenti: svilupperemo strutture di legatoria a prova di bambino, impareremo come fare una custodia protettiva per conservare il vostro libro d'infanzia preferito e come fare riparazioni durature con collage di tessuti.
 
Questi sono i soggetti che verranno sviluppati:
 
PRIMA PARTE: NUOVI LIBRI
- Illustrazione e parole: introduzione sui libri per bambini; esercizi visuali e pratici
- Coerenza tra struttura e contenuto: discussione sui contenuti dei modelli di libri e presentazione di nuove strutture; 
- Realizzazione di un rilegatura in pelle e di un libro sperimentale
- Il portaFIABE: un libro in progress
 
SECONDA PARTE: VECCHI LIBRI
- Riparazioni inusuali di libri danneggiati: riparazione creativa, collage, rinforzo, copertine
- Le sovraccoperte
- Il libro collettivo
 
Tutti i materiali di base saranno preparati dall'insegnante e inclusi nella quota del workshop, ma ai partecipanti verrà data, insieme alla lista dei singoli strumenti, una lista di oggetti e materiali specifici da portare, per lavorare sui contenuti dei loro libri, come così come i dettagli in merito ai vecchi libri per bambini da riparare/riutilizzare.
È previsto un giorno di riposo a metà del workshop, per dare ai partecipanti il tempo di concentrarsi sul contenuto dei libri e preparare il materiale grafico, poiché lavoreremo anche su storie nuove di zecca elaborando illustrazioni, testi e idee.

BAMBINO BOOK - BBK1119
Leiden, Olanda, 4-7 novembre 2019
Cristina Balbiano d'Aramengo

Book Arts Design Hub