SCATOLE - III - BX30219
Milano, 15/19 febbraio 2019
Cristina Balbiano d'Aramengo
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali


SCATOLE RETTANGOLARI CON CERNIERE SEMPLICI 
Parte 1


Questo seminario è la continuazione nella serie della costruzione di scatole, primo di due focalizzati sulle cerniere e il loro funzionamento.
Nei precedenti appuntamenti sono state trattate le forme base, ossia scatole ortogonali con coperchio libero.
Il passo successivo è il collegamento tra il coperchio e la base, in questo caso tramite una cerniera in tessuto.
 
In questo seminario di cinque giorni inizieremo con una spiegazione a proposito delle tipologie di cerniere che verranno utilizzate, e delle loro funzioni.
Verranno trattate anche le condizioni tecniche necessarie perché una scatola abbia un buon funzionamento, traducendo queste condizioni in formule.
 
Realizzeremo due scatole, entrambe con coperchio semplice, piano e senza sponde, che si adagia sulla parte inferiore.
Il primo modello sarà una scatola rettangolare con quattro lati chiusi, adatta a contenere piccoli oggetti; la chiusura del coperchio è garantita dalla presenza di magneti incorporati nella struttura.
La seconda scatola avrà invece le caratteristiche base del semplice cofanetto per libri, chiuso su tre lati e con dorso libero: il coperchio, ancora una volta senza sponde, si adagia sulla base e viene chiuso da un nastro.
Entrambi i modelli saranno foderati esternamente con un unico pezzo di tela, secondo la ben nota e raffinata tecnica sviluppata da Cor Aerssens.
 
Si tratta di una settimana di lavoro intenso, in un ambiente stimolante, che accrescerà enormemente le vostre competenze nella costruzione delle scatole.

Questo seminario è di livello avanzato ed è la continuazione dei precedenti "Scatole I" e "Scatole II". Possono partecipare anche coloro che, professionisti o dilettanti, abbiano già acquisito altrove le cognizioni di base per la costruzione di scatole con coperchio libero.
 

SCATOLE - III - BX30219
Milano, 15/19 febbraio 2019
Cristina Balbiano d'Aramengo

Book Arts Design Hub