LEGATORIA BASE - CORSO ANNUALE - ONLINE - LCB1020
Online, 20 ottobre 2020 - 25 maggio 2021
Cristina Balbiano d'Aramengo
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali


Percorso annuale rivolto a chi desidera avvicinarsi alla legatoria per la prima volta, sviluppato interamente online per permettere di seguirlo a tutti, anche se residenti lontano dalla nostra sede di Milano.
Il corso consiste in alcuni incontri teorico-dimostrativi ma principalmente in sessioni pratiche durante le quali i partecipanti, a casa propria e con alcuni strumenti essenziali, realizzeranno modelli in contemporanea all’insegnante. La modalità online ci permetterà di svolgere il corso in completa sicurezza per ciascuno, senza dover rinunciare al proficuo confronto diretto con il docente, i compagni di corso e con le loro esperienze.

Sarà sufficiente essere dotati di un computer o tablet e di una connessione Internet stabile, e avere a disposizione uno spazio di lavoro di circa 100x80 cm. Sarà inoltre necessario l’acquisto di alcuni semplici strumenti, sui quali verranno date maggiori indicazioni dopo l’iscrizione.
 
Le lezioni teoriche permetteranno di conoscere strumenti e materiali tradizionali e loro interazione; forniranno inoltre l’allievo di rudimenti su nomenclatura e tipologie storiche di legatura.
Durante le esercitazioni pratiche si applicheranno le nozioni acquisite, realizzando modelli via via più complessi.

Il corso è suddiviso in due fasi: durante la prima verranno sviluppati vari modelli, sia tradizionali che contemporanei, dalle edizioni a foglio unico piegato, passando per diverse tipologie di cucitura (su nastro, a punto incrociato, a punto lungo, a catenella) per arrivare a volumi multifascicolo con copertine cartonate e foderate in carta e tela. Tutto il materiale necessario per la realizzazione dei modelli, in kit pretagliato a misura, sarà inviato per posta ai partecipanti.
Durante la seconda fase, si potranno approfondire alcune delle strutture studiate, tramite lo sviluppo e la realizzazione di progetti individuali. In questa fase ogni allievo riceverà anche consulenza privata.
 
Il programma si sviluppa lungo tutto l’anno in incontri a cadenza settimanale, con alcune pause in corrispondenza dalle festività. Ciò darà modo ai partecipanti di assimilare al meglio gli argomenti affrontati, potendosi anche esercitare tra una lezione e l’altra. Il vantaggio di un corso di lunga durata è quello di poter trovare risposta alle domande che naturalmente sorgono durante un percorso di formazione.
Il corso è rivolto a tutti e non vi sono requisiti di ammissione; una buona manualità è certamente d’aiuto.


LEGATORIA BASE - CORSO ANNUALE - ONLINE - LCB1020
Online, 20 ottobre 2020 - 25 maggio 2021
Cristina Balbiano d'Aramengo

Book Arts Design Hub