RACCOGLIERE, PROTEGGERE, CONSERVARE: soluzioni rispettose per l’archiviazione in biblioteca - RPC1210
Milano, 3 - 22 dicembre 2010
Cristina Balbiano d'Aramengo
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali

Il corso è concepito specificamente per rispondere alle esigenze di bibliotecari e archivisti, che devono far fronte alle problematiche più comuni di archiviazione, protezione e conservazione di materiali editoriali moderni (nella fattispecie brossure, cucite e/o incollate) e dei loro allegati (lettere, fogli sciolti, buste...).

Il materiale cartaceo moderno presenta infatti problematiche molto diverse da quello antico, essendo per la maggior parte di pessima qualità, e dunque molto deteriorato o comunque facilmente degradabile.

È previsto lo studio dei singoli problemi e la realizzazione di prototipi per diverse tipologie di soluzioni. L'obiettivo è quello di mettere gli operatori in grado di realizzare autonomamente delle semplici rilegature senza adesivi e dei contenitori protettivi per il materiale presente presso le collezioni e le biblioteche, con mezzi elementari, costi ridotti e tempi brevi.

Durante le lezioni verranno dimostrati in laboratorio tutti i passaggi della lavorazione, poi ripetuti dai corsisti che realizzeranno i propri modelli


RACCOGLIERE, PROTEGGERE, CONSERVARE: soluzioni rispettose per l’archiviazione in biblioteca - RPC1210
Milano, 3 - 22 dicembre 2010
Cristina Balbiano d'Aramengo

Book Arts Design Hub