Cristina Balbiano d'Aramengo

Diplomata all'Accademia di Brera di Milano nel 1990, si è formata come legatrice e restauratrice del libro lavorando come Assistente al Corso di formazione per Restauratori di materiale cartaceo ad Aosta e presso il 'Laboratorio di Restauro Scientifico del Libro' a Roma.
Nel 1993 ha aperto il proprio laboratorio a Milano, continuando la propria formazione presso il 'centro del bel libro' di Ascona (CH).
La sua formazione come legatrice e restauratrice l'ha portata ad un approccio rispettoso del libro e alla realizzazione di legature non invasive e discrete, con un minimo uso di adesivi.
Negli ultimi quindici anni si è dedicata alla legatura creativa contemporanea e ama studiare e giocare con gli elementi strutturali, enfatizzandone il valore estetico oltre che funzionale.
Ha partecipato a svariate esposizioni collettive in Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Belgio, Olanda e Stati Uniti.
Attualmente Cristina lavora per collezionisti e bibliofili ed insegna legatoria, restauro e arti del libro, sia in Italia che all'estero, e collabora con altri professionisti contemporanei (legatori, artisti, fotografi, calligrafi, stampatori d'arte, tipografi).


per saperne di più/more about

I corsi tenuti da Cristina Balbiano d'Aramengo

Book Arts Design Hub