SCATOLE - III - BX30211
Milano, 19-23 febbraio 2011
Cristina Balbiano d'AramengoCor Aerssens
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali

SCATOLE RETTANGOLARI CON CERNIERE SEMPLICI

Questo seminario è la continuazione nella serie della costruzione di scatole.
Nei precedenti appuntamenti sono state trattate le forme base, ossia scatole con coperchio libero.
Il passo successivo è il collegamento tra il coperchio e la base, in questo caso tramite una cerniera.

In questo seminario di cinque giorni, inizieremo con una spiegazione a proposito delle diverse tipologie di cerniere e delle loro funzioni.
Verranno trattate anche le condizioni tecniche necessarie perché una scatola abbia un buon funzionamento, traducendo queste condizioni in formule.

Inizieremo costruendo una scatola con coperchio semplice, piano e senza sponde, che si adagia sulla parte superiore di una scatola rettangolare. L'esterno sarà foderato in tela.

La seconda scatola sarà invece una semplice scatola cosiddetta "a conchiglia" (dalla cerniera presente nelle conchiglie dei bivalve), che assomiglia alla scatola da scarpe: in questo modello la base ha quattro lati, di cui uno con un'apertura che permette di afferrare agevolmente il contenuto della scatola stessa; vi è poi un dorso libero, e un coperchio con tre lati fissi; il tutto coperto esternamente con un unico pezzo di tela, con la ben nota e raffinata tecnica sviluppata da Cor.

Verranno messe in risalto le proporzioni - molto importanti per questo genere di scatole -, la costruzione, la cerniera ed il suo buon funzionamento, la copertura e il tocco finale.

I partecipanti dovranno lavorare allo stesso passo: in altre parole, lavoreremo in gruppo, seppure ognuno sulle proprie scatole. Si tratta di una settimana di lavoro intenso, in un ambiente stimolante, che accrescerà enormemente le vostre competenze nella costruzione delle scatole.

Questo seminario è di livello avanzato ed è la continuazione dei precedenti "Scatole I" e "Scatole II". Possono partecipare anche coloro che, professionisti o dilettanti, abbiano già acquisito altrove le cognizioni di base per la costruzione di scatole con coperchio libero.

Cor Aerssens, legatore e creatore di scatole olandese, porta con sé i suoi 25 anni di esperienza, per condurre il progetto ad una felice conclusione.


SCATOLE - III - BX30211
Milano, 19-23 febbraio 2011
Cristina Balbiano d'AramengoCor Aerssens

Book Arts Design Hub