LEGATORIA 2 - CUCITURE A DORSO ESPOSTO - LEG0312
Milano, 5 marzo -11 giugno 2012
Cristina Balbiano d'Aramengo
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali

Il corso è rivolto a chi ha seguito un corso base o ha comunque acquisito competenze analoghe, e desidera approfondire le proprie conoscenze nel campo.
Non vengono infatti trattati gli argomenti di base, già dati per scontati, ma ci si concentra sull'uso di tecniche che diano opportunità creative nuove e applicazioni versatili anche in campi paralleli alla legatoria pura.

Parte teorica
Conoscenza di strumenti e materiali; approfondimento sulle cuciture storiche e loro sviluppo contemporaneo.

Parte pratica
Preparazione dei fascicoli, piegatura, taglio e pressatura, rifilatura, studio del pattern di cucitura, suddivisione del dorso e foratura delle carte e dei piatti, cucitura di collegamento tra fascicoli e copertina. Non è previsto l'uso di adesivi. Verranno realizzati modelli in cui la cucitura è struttura portante del libro, ed offre molte possibilità decorative in quanto il dorso del volume non viene successivamente coperto: i fili, i nodi e gli intrecci strutturali restano esposti. Verranno pertanto sviluppati cucitura copta, cucitura fluida, link stitch e kettle stitch, con copertine sia flessibili che rigide, e fascicoli preparati dai partecipanti.


LEGATORIA 2 - CUCITURE A DORSO ESPOSTO - LEG0312
Milano, 5 marzo -11 giugno 2012
Cristina Balbiano d'Aramengo

Book Arts Design Hub