LEGATURE A DORSO ESPOSTO - MI10
Milano, 29 settembre 2012
Cristina Balbiano d'Aramengo
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali

Durante questo seminario affronteremo alcune variazioni di cuciture a più fascicoli, con copertine in cartoncino e carta, realizzando modelli in cui i fili di cucitura diventano elementi decorativi esposti sul dorso del volume: che si tratti di punti lunghi che corrono sul dorsino della copertina, di intrecci tra i fili stessi o di catenelle tessute direttamente sui fascicoli, il risultato sarà un elemento grafico importante nel progetto della legatura.

Prive di colla, e caratterizzate da una grande flessibilità, queste legature si aprono perfettamente non avendo al dorso alcun ostacolo meccanico.

Realizzeremo modelli di piccolo formato per ottenere una campionatura di riferimento utile in momenti successivi; ciononostante, si tratta di strutture adatte anche a grandi formati, assemblaggi di numerose tavole calligrafiche, fotografie, testi con alti spessori.

Il seminario è indirizzato a chi ha già un minimo di esperienza di cucitura.


LEGATURE A DORSO ESPOSTO - MI10
Milano, 29 settembre 2012
Cristina Balbiano d'Aramengo

Book Arts Design Hub