DAL FOGLIO AL LIBRO - DFL0720
Monza, 4 luglio 2020
Cristina Balbiano d'Aramengo
Il corso risulta avere le iscrizioni chiuse oppure è finito, completo o annullato. Verifica se ci sono altri corsi interessanti per te.



Se sei già iscritto e vuoi verificare la tua situazione, devi prima accedere con le tue credenziali


Chi ha detto che un libro per essere tale debba per forza avere dorsi spessi, cuciture complesse, copertine cartonate e foderate? 
Durante questo seminario entreremo in punta di piedi nel mondo delle edizioni a foglio unico piegato, dove è possibile produrre veri libri ma con semplicità, con soli tagli e piegature. Partendo da fogli stesi, potremo creare svariati modelli giocando sulle dimensioni e sul formato, modificando proporzioni e posizione delle pieghe che generano le pagine: impareremo a riconoscere come disporre testi e immagini all’interno e sulla copertina, a volte assecondando la casualità che deriva dalle piegature, a volte governando l’impaginato.
Soprattutto però, seguiremo questo percorso acquisendo la consapevolezza delle caratteristiche del materiale, imparando a discernere i diversi tipi di fibre, le grammature, la - fondamentale! - direzione della vena, il comportamento di carte e cartoncini.
 
Si tratta di un laboratorio pratico durante il quale si impareranno ad usare gli strumenti di base della legatoria, per fare correttamente pieghe, cordonature e tagli. Realizzeremo diversi modelli utilizzando materiali con caratteristiche differenti; agli iscritti verranno inoltre date indicazioni circa materiali grafici (testi ed immagini) che potranno portare per completare i loro lavori con contenuti personalizzati.
Il seminario, della durata di 3 ore in presenza, è preceduto (il giorno prima) da una sessione online, della durata di un’ora circa, per iniziare a familiarizzare con strumenti, nomenclatura e tecniche e visionare una gamma di modelli possibili.
Il corso è adatto ai principianti.
 

DAL FOGLIO AL LIBRO - DFL0720
Monza, 4 luglio 2020
Cristina Balbiano d'Aramengo

Book Arts Design Hub